GRANIGLIATURA

La granigliatura è un processo di pretrattamento che consiste nel preparare i supporti prima della verniciatura tramite l’utilizzo di una graniglia sferica per pulire, rinforzare o lucidare i pezzi in metallo prima della fase di verniciatura. La granigliatrice a turbine infatti trasforma direttamente l’energia di un motore elettrico in energia cinetica abrasiva facendo girare una turbina. La capacità di ogni turbina varia nei kg/min di quantità di graniglia sparato e con quantità così grandi di materiale abrasivo ad alta velocità  si permette di liberare i pezzi metallici da ruggine, scaglie, bave ed altri residui di lavorazione.  in modo da consentire una massima pulizia del supporto da residui di lavorazione o eventuale ruggine.

Con la granigliatura si ottiene quindi un pezzo con caratteristiche di maggiore agrappaggio della vernice e si permette altresì un incremento della resistenza alla corrosione causata da eventuali agenti atmosferici.

L’impianto installato presso la nostra struttura è un impianto automatico a 16 turbine che permette la lavorazione di pezzi sino a 15 mt di lunghezza, 3 mt di larghezza e 1,4 mt di altezza e consente la lavorazione di supporti di vari spessori grazie alla regolazione delle 16 turbine e ad un operatore dedicato.